BIO AGE

TEST PER LA VALUTAZIONE DELL’ETA’ BIOLOGICA  

BioAge è un test genetico che misura la lunghezza media del DNA telomerico.
I telomeri sono la parte terminale di ogni singolo cromosoma che ne protegge le estremità dall’accorciamento determinato dal tempo, dall’invecchiamento e dagli effetti dell’ossidazione.
La misurazione viene confrontata con una lunghezza di riferimento per l’età anagrafica, sesso ed etnia.

L’accorciamento è un processo fisiologico del tutto naturale. Tuttavia, la sua accelerazione può rivelarsi un segnale, sia di invecchiamento precoce sia della possibile insorgenza di malattie.

Quindi, le informazioni fornite dal test possono essere utili per prevenire lo sviluppo prematuro di problemi associati all’età, prendendo in considerazione la possibilità di effettuare cambiamenti nello stile di vita rispetto a tutti i fattori che lo determinano (attività fisica, stress, alimentazione, obesità, sonno, assunzione di alcol, fumo di sigaretta, presenza di patologie…). Inoltre il test fornisce delle indicazioni utili per un’eventuale integrazione alimentare.

Per ottenere una stima  della velocità di accorciamento dei telomeri si consiglia di ripetere il test dopo 12-18 mesi.

Il rallentamento della velocità di accorciamento è un indice positivo di un miglioramento dello stile di vita, del controllo della glicazione e dell’infiammazione da zuccheri (misurabile tramite GlycoTest) o alimenti (misurbile tramite Recaller 2.0).

 

L’analisi si esegue attraverso la raccolta di sangue capillare tramite l’autoprelievo e il campione di sangue secco viene spedito e analizzato presso il laboratorio GEK, attualmente situato presso l’Università Tor Vergata di Roma che assicura gli alti criteri di qualità.